Mariangela Topa

Mariangela Topa nasce a Roma il 24 febbraio del 1977. Compie con successo gli studi superiori presso il Liceo Psico-pedagogico sperimentale e nel 1995 si iscrive al corso di Laurea in Filosofia presso la LUMSA dove si laurea nel Luglio del 2000 con una tesi in Filosofia del Diritto sulle questioni morali e giuridiche inerenti alla fecondazione assistita. Consegue il perfezionamento in Bioetica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore "A. Gemelli" di Roma nell'anno successivo alla laurea e continua ad essere attiva nell'ambito della ricerca in Bioetica e in Biogiuridica.
Dal 2002 al 2008 è uno dei quattro Esperti della Segreteria Scientifica del Comitato Nazionale di Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente insegna è professore di Storia, Filosofia e Religione presso il Liceo Scientifico Cavanis di Roma.

La musica è comunque una costante nella vita di Mariangela: studia pianoforte dall'età di sette anni, ma con l'ingresso nel Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° Mons. Marco Frisina, nel 1992 scopre la sua grandissima passione per il canto, la capacità di esprimere e trasmettere, attraverso il suo "strumento" emozioni, sensazioni, preghiere…
Sulla scia dell’esperienza vissuta nel Coro della Diocesi di Roma nel 1997 fonda e da allora dirige i LumsaGospelSingers, coro polifonico della Libera Università Maria SS Assunta di Roma. Partecipa, in questi anni, alle più importanti manifestazioni diocesane, nazionali ed internazionali, a numerosissime celebrazioni presiedute da Sua Santità Giovanni Paolo II, all'animazione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2000; a trasmissioni televisive come Telethon, Domenica In, I Fatti Vostri; a numerose registrazioni di CD e Colonne Sonore di Film pluripremiati nel panorama cinematografico internazionale.