Paola Cecchi

Paola Cecchi è il primo soprano del Coro della Diocesi di Roma dal 1984, anno della sua fondazione.
Ha cantato in teatri come il "Giuseppe Verdi" di Salerno, il "Morlacchi" di Perugia, il "Vittoria" e "Argentina" di Roma, senza contare le numerose collaborazioni con compositori di tutta Italia. I suoi interessi in materia di musica popolare sono attestati da importanti manifestazioni, come l' "Edimburgh Festival" ed il "Benevento Festival" condotto da Maurizio Costanzo, o come la diretta televisiva Rai da Parigi insieme ad Andrea Bocelli nel 1997.
E' considerata la solista della Bibbia televisiva, avendo cantato in "Abramo", "Giacobbe", "Giuseppe", "Mosè", "Sansone e Dalila", "San Giovanni l'Apocalisse" e incidendone i relativi dischi. Ha anche interpretato il ruolo di Sara nel disco dell'oratorio Sacro "Abramo" di Gaetano Leone, registrato in Puglia. Per il Grande Giubileo del 2000 ha cantato in mondovisione da piazza S. Pietro in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù e del Giubileo delle Famiglie. E proprio nel 2000 ha inciso "Magnificat", disco ufficiale del Giubileo, con la partecipazione di Carreras, Caballe, Bruson, ed eseguendo due brani inediti del Maestro mons. Marco Frisina.
Sempre in quell'anno, a Natale, si è esibita nel Duomo di Monreale (PA) e nel teatro dell'Università di Trapani accompagnata dall'Orchestra di Sicilia. Ha collaborato con il Maestro mons. Marco Frisina ed i Chieftains per la realizzazione del disco "Natale a Roma", edito nel dicembre 2000, che ha visto il contributo di artisti come Caballe, Sissel, Brennan e Zucchero.
L'11 ottobre 2001 ha partecipato alla cerimonia presieduta dal Card. Camillo Ruini per la commemorazione delle vittime delle Twin Towers, tenutosi a Roma nella Basilica di S. Giovanni in Laterano, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e delle massime Autorità Civili. Nel novembre 2001 ha cantato per la rappresentazione "Light and Time: a Masterpiece", regia di Fabio Gallo, tenutasi a Roma nella Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri, cui hanno preso parte artisti come Ruben Celiberti, The Angels Danzatori della Luce, e Gianni Proietti, che ha cantato come solista e che ha diretto il coro "Art & Joy".

Varie sono le apparizioni a trasmissioni televisive, quali "Domenica In", "Telethon", "I Fatti Vostri", "Mattina Due". Nel 2001 ha inciso il disco "Joy to the World", interpretando le versioni originali di "Magnificat" e "Nada te turbe", composti dal Maestro Marco Frisina per Mina (disco "Dalla Terra").
Nel 2002 è divenuta Presidente dell'Associazione Culturale "Armoniando".
Tra i riconoscimenti nazionali ed internazionali, vanno ricordati il Cable Ace Award a Hollywood nel 1995, insieme al Maestro Marco Frisina, ed il premio "Colonna Sonora 2001".
In occasione del Concerto di Natale 2005 è stata premiata dal cardinale Vicario Camillo Ruini per quanto ha fatto e continua a fare per la Diocesi di Roma. Nel 2007 ha inciso la colonna sonora de film "I demoni di San Pietroburgo" del Maestro Ennio Morricone. Interpreta il ruolo di Matelda ne "La Divina Commedia. L'Opera", di Mons. Marco Frisina.