• Musica

    La musica può essere un'arma potente, capace di unire i vicini ai lontani facendoli vibrare all'unisono per la bellezza dell'amore di Cristo. (M. Frisina) Nella sezione ad essa dedicata puoi trovare articoli, contributi audio-video, spunti di riflessione, testi dei canti...

  • Liturgia

    Nondimeno la liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia. (S.C. 1.10) Scopo primario del Coro della Diocesi di Roma resta quello del servizio liturgico alla Diocesi. Navigando tra le pagine di questo sito puoi approfondire il tema con articoli lezioni etc.

  • Community

    "La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola” (At 4,32). Il nostro obiettivo è di stimolare l'essere Chiesa dei nostri utenti attraverso i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia che avvicina i lontani e rinsalda i legami dei vicini: un'unica grande rete di fratelli in Cristo!

> <
  • 1
  • 2
  • 3

Auditorium Pontificio Seminario Romano Maggiore
Piazza di San Giovanni in Laterano, 4, 00184 Roma, Italia

Come raggiungerci

Linee Metro:
Metro A (S. Giovanni, 10 min. a piedi), Metro B (Colosseo, 20 min. a piedi).

Linee Autobus:
16, 85, 87, 117, 186, 571, 650, 714, 850 (fermata piazza S. Giovanni).

Per raggiungere il seminario dalla Stazione Termini:
Metro A (stazione S. Giovanni) oppure autobus 714

Avvisi

  • News

Nuovo CD "Resurrexit"
Disponibile in tutte le librerie e on-line sul sito  http://libreria-online.paoline.it "Resurrexit", una proposta di canti composti da Mons. Marco Frisina, per le celebrazioni del Tempo Pasquale e delle Solennità.

Leggi Tutto

Consigli liturgici

  • DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

    DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

    del 10.04.14

    Solo la fede è capace di leggere l’onnipotenza di Dio nell’impotenza di una croce. E’ l’impotenza dell’Amore. Gesù ha talmente amato il Padre («obbediente fino alla morte e alla morte di croce»: seconda lettura) da accogliere liberamente il suo progetto «per noi uomini e per la nostra salvezza».

  • IV DOMENICA DI QUARESIMA

    IV DOMENICA DI QUARESIMA

    del 27.03.14

    Cerchiamo, dunque, di eseguire ciò che comanda, perché altrimenti saremmo impudenti e sfacciati nell'esigere quanto ha promesso, senza dire che, nel giudizio, ci sentiremmo rinfacciare: Hai fatto ciò che ti ho comandato, per poter ora chiedere ciò che ti ho promesso? Che cosa, dunque, hai comandato, o Signore nostro Dio? Ti risponderà: Che tu mi segua. (Dai «Trattati su Giovanni» di sant'Agostino)

Musica e Liturgia

  • Adoro te devote

    Adoro te devote

    del 06.06.12

    C’era un tempo in cui a Roma - precisamente il giorno della memoria della sua fondazione - che il sole, a mezzogiorno, filtrava attraverso l’apertura del Pantheon e la sua luce sembrava uscisse dal portone principale. Era in quel momento che l’imperatore usciva trionfalmente dallo stesso portone per incontrare il popolo romano in segno di “visitazione” e benedizione del dio sole alla sua gente. Vi chiederete cosa centra questo con la Solennità del Corpo e Sangue di Cristo. Beh! Ciò mi ha fatto pensare al ”sole che esce come sposo dalla stanza nuziale” del salmo 18.

  • Pentecoste: la palestra dello Spirito

    Pentecoste: la palestra dello Spirito

    del 26.05.12

    Con il giorno di Pentecoste si è soliti indicare la nascita della Chiesa pellegrina sulla terra. Grazie al dono dello Spirito Santo gli apostoli sono rivestiti di una nuova forza, completano quel battesimo predicato da Giovanni col battesimo in “acqua e Spirito”. Dopo la paura e la delusione della croce, dopo lo stupore e la gioia della resurrezione, agli apostoli è chiesto ora di mettersi in gioco, di scendere in campo.

Il Direttore

  • Marco Frisina

    Mons. Marco Frisina è nato a Roma il 16 dicembre 1954.

    Dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia.

    Nel 1978 è entrato come alunno al Pontificio Seminario Romano Maggiore compiendo gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana e conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.  Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. È stato assistente spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore e poi Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma dal 1991 al 2011.

Album

Iscriviti alla newsletter

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere gratuitamente aggiornamenti su celebrazioni e concerti

Ultime foto

Err :

Per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi dell'Anno della Fede, vi consigliamo di seguire le pagine ufficiali.