Questa sezione contiene news, articoli e condivisioni, delle corali iscritte al portale.

Giubileo delle Corali

Con la musica per cantare la bellezza di Dio

Giubileo delle Corali

AL RITORNO DALLA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA DEL GIUBILEO DELLE CORALI, VISSUTA A ROMA DAL 21 AL 23 OTTOBRE, ABBIAMO RACCOLTO DA ALCUNI DEI 25 PARTECIPANTI AL VIAGGIO DALLA DIOCESI DI CUNEO LE EMOZIONI E LE GIOIE PER CONDIVIDERLE.

«Come cantare i canti del Signore?...»

L’introduzione al Messale Romano, al numero 41, dice: «Si dia la preferenza al canto gregoriano, in quanto proprio della Liturgia romana. Gli altri generi di musica sacra, specialmente la polifonia, non sono affatto da escludere, purché rispondano allo spirito dell’azione liturgica». Considerando questa indicazione possiamo porci almeno due domande: 1) Perché preferire il canto gregoriano? 2) Quando gli altri generi di musica rispondono allo spirito dell’azione liturgica?

#GiubileoCorali #CorodelladiocesidiRoma

Coro Maria Ss. Assunta Delianuova (RC)

#GiubileoCorali #CorodelladiocesidiRoma

Pronti per la nostra partenza, pronti per affrontare il viaggio verso Roma. Abbiamo appena ricevuto i kit che ci serviranno per partecipare all'evento in cui saremo partecu in qualit di Coro Polifonico Parrocchiale, questi sono giorni intensi, giorni d innumerevoli prove.

Perdonanza Celestiniana

Il perdono voluto da Papa Celestino V

Perdonanza Celestiniana
Il 28 e il 29 agosto di ogni anno a L’Aquila si rinnova il rito solenne della Perdonanza, l’indulgenza plenaria perpetua che Celestino V, la sera stessa della sua incoronazione a pontefice, concesse a tutti i fedeli di Cristo.

Concerto dell’Immacolata – domenica 7 dicembre 2014

Serata di musica e di solidarietà

Concerto dell’Immacolata – domenica 7 dicembre 2014

La Parrocchia Santa Maria Assunta di Sartirana, la Civica Biblioteca “F. Moro”, il Comune di Sartirana e l'Associazione Brunoldi Ceci hanno organizzato in questa solennità un concerto pienamente ispirato alla devozione dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. L'occasione è stata propizia per iniziare una raccolta fondi per le urgenti riparazioni alla Chiesetta di N.S. di Lourdes.

Il concerto ha riscosso  grande successo di pubblico e critica e, come sempre, i cittadini di Sartirana hanno dimostrato interesse e generosità.

Duecento coristi cantano il Natale in onore di San Severino Abate

Megaconcerto a Striano delle corali della Valle del Sarno

Duecento coristi cantano il Natale in onore di San Severino Abate
Grande concerto nella chiesa madre di San Giovanni Battista di Striano con duecento coristi. Un vero e proprio megaevento la seconda rassegna di corali polifoniche “Striano Canta il Natale”, promosso dal Coro Severiniano in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista. Ad ideare la manifestazione tenutasi l'8 gennaio 2015, solennità del Santo Patrono Severino, il diciassettenne Raffaele Massa.