Concerto dell’Immacolata – domenica 7 dicembre 2014

Serata di musica e di solidarietà

Concerto dell’Immacolata – domenica 7 dicembre 2014

La Parrocchia Santa Maria Assunta di Sartirana, la Civica Biblioteca “F. Moro”, il Comune di Sartirana e l'Associazione Brunoldi Ceci hanno organizzato in questa solennità un concerto pienamente ispirato alla devozione dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. L'occasione è stata propizia per iniziare una raccolta fondi per le urgenti riparazioni alla Chiesetta di N.S. di Lourdes.

Il concerto ha riscosso  grande successo di pubblico e critica e, come sempre, i cittadini di Sartirana hanno dimostrato interesse e generosità.

La serata si è svolta con un alternarsi di canti eseguiti dalla Corale Beato Padre Francesco Pianzola diretta dal M°  Emanuela Tiozzo e da brani suonati all’organo Serassi-Mentasti da Carlo Degiorgi.

La corale, composta da un gruppo di circa venticinque cantori, ha saputo portare dal 2002 ad oggi, con abnegazione e passione, il nome di Sartirana in giro per l’Italia anche con lo scopo di far conoscere la figura del Beato Padre  Francesco Pianzola, a cui la corale ha voluto intitolarsi fin dall'inizio.

In questa serata la Corale ha eseguito brani e inni dedicati alla Beata Vergine Maria:

AVE MARIA e NEVE NON TOCCA di Mons. Lorenzo Perosi;

VERGINE MADRE e TOTUS TUUS di Mons. Marco Frisina;

DELL’AURORA TU SORGI PIU’ BELLA, AVE MARIA QUANDO VIEN LA SERA, NOME DOLCISSIMO canti popolari.

All’organo Serassi-Mentasti, organo settecentesco restaurato nel 1975, sono stati eseguiti da Carlo Degiorgi alcuni brani musicali che spaziano a 360 gradi nella musica per organo:

IN UN MERCATO PERSIANO di Albert William Kètelbey;

Medley: IL SEGRETO DEL SAHARA, GIU’ LA TESTA, C’ERA UNA VOLTA IL WEST tributo al M° Ennio Morricone;

BIANCO NATALE, VENITE FEDELI, TU SCENDI DALLE STELLE, PIVA PIVA, NOTTE SANTA melodie natalizie popolari;

DELL’AURORA TU SORGI, QUANDO NELL’OMBRA, NOI VOGLIAMO DIO, VERGIN SANTA, ANDRO’ A VEDERLA UN DI’, E’ L’ORA CHE PIA melodie mariane.

A conclusione del concerto la Corale ha proposto come bis CALDE VOCI, uno degli inni delle Suore Pianzoline (congregazione dell'Immacolata Regina Pacis), composto da Mario Corti su testo di Suor Costanza Gregotti, mentre Carlo Degiorgi ha proposto all’organo GABRIEL’S OBOE tratto dal film Mission ed un arrangiamento per organo della canzone CONCERTO GROSSO dei New Trolls.