Il Coro della Diocesi di Roma svolge un’intensa attività di Animazione Liturgica e di Concerti sia nelle Parrocchie di Roma che nelle Diocesi italiane. Questi si configurano essenzialmente come momenti di evangelizzazione, catechesi e preghiera sia per i cantori sia per i fedeli invitati all’ascolto.
Vivere pienamente e con entusiasmo la realtà ecclesiale del Coro diocesano, nel rispetto del suo carisma e delle sue finalità, significa quindi accostarsi con preghiera e umiltà alla Parola di Dio che si proclama attraverso il canto. Da ciò, si sviluppa l’accoglienza e l’amore vicendevole tra fratelli in Cristo.
La sua missione si identifica in una comunità che cresce per esprimere nella musica e nel canto la gioia e la bellezza della fede. Intorno a questo servizio si racchiude, così, tutta l’armonia che trascende addirittura il contesto musicale perché diventa voce della Chiesa di Dio che valica le frontiere e riassume gli echi e i suoni, le idee e i sentimenti che appartengono da sempre ad ogni popolo.